Viene fondata l’officina meccanica PIOTTI
1929
Nasce una piccola officina meccanica che produce viti e bulloni torniti, fondata da Ernesto Piotti e da sua moglie Angela.
Seconda Generazione
1940
Il giovanissimo primogenito figlio Renzo, in seguito alla perdita improvvisa del padre, si trova a dover a prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia , dando inizio alla seconda generazione che durerà per 60 anni. L’affiancamento della moglie Annunciata negli anni successivi risulterà parte fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda.
La piccola officina cresce e diventa una torneria di precisione.
1960
Viene espanso il capannone produttivo. La nuova sfida è quella di atterrare sui mercati internazionali. Cresce il numero dei dipendenti e vengono acquistati nuovi macchinari per poter incrementare la produzione. Si inizia a produrre per il settore automotive.
Terza generazione
1974
Entra a far parte dell’organico aziendale il figlio Ernesto che dopo aver maturato un’importante ed attenta esperienza tecnica anche presso importanti aziende nel settore metalmeccanico, si mette in gioco e con grande caparbietà e tenacia inizia ad allargare la sua produzione. Oltre che per il settore automotive si inizia a produrre anche per conto di grandi marchi internazionali presenti ancora oggi nell’oleodinamica. La sua figura sarà un pilastro fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’azienda.
Negli anni successivi sarà supportato e coadiuvato dalla moglie Lorenza, che lo aiuterà a far screscere l’azienda in continuità.
Settore Oleodinamico
1975
La produzione viene sempre più indirizzata nel settore oleodinamico. Ci si inizia a dedicare maggiormente alla produzione di valvole a sfera e relativi componenti. Vengono acquistati macchinari nuovi e più performanti. L’impegno è sempre più grande e costante. In questi anni viene rilevata una piccola azienda operante nel settore Oleodinamico avente un suo brand ed un suo catalogo prodotti.
Conglomerazione azienda oleodinamica
2000
La produzione viene sempre più dedicata al ramo oleodinamico e si inizia a produrre esclusivamente per la propria gamma di prodotti. La piccola azienda oleodinamica acquistata qualche anno prima, viene inglobata in un’unica società ed unificata in un unico brand. L’attenzione alla qualità e alla produzione è sempre al primo posto.
Ricerca della perfezione qualitativa
2001 - 2006
Sono gli anni in cui ci si dedica maggiormente al perfezionamento del prodotto e della qualità. Si fanno nuovi investimenti in macchinari nuovi ed altamente tecnologici per far fronte alle esigenze e richieste del mercato sempre in costante aumento.
Quarta generazione
2007
Serena, figlia di Ernesto, fa il suo ingresso in azienda partendo dalle basi e inizia a percepire l’essenza dell’artigianalità del prodotto. La sua presenza porta nuovo entusiasmo, spirito di innovazione e una grande voglia di continuare ancora una volta ad crescere sempre di più e mettersi in gioco. Insieme ad Ernesto guidano l’azienda creando una forte sinergia anche all’interno dell’organico aziendale.
Trasformazione in PIOTTI OLEODINAMICA S.R.L.
2011
L’azienda diventa sempre più grande e piano piano inizia a conquistare la fiducia dei clienti. Il brand inizia ad essere conosciuto oltre che in Italia anche all’estero sia in paesi Europei che extra europei. Si continua ad investire in qualità e miglioramento del prodotto.
Consolidamento
2012 - 2019
In questi anni, l’azienda mantiene consolidati i rapporti con i clienti e fornitori, il rapporto che si forma, permette di creare una rete vincente avente come punti fondamentali fiducia e rispetto reciproci. Si acquisicono nuovi clienti e piano piano si diventa leader nel settore dell’oleodinamica.
Nuove sfide all'orizonte...
Oggi
Ogni giorno si affrontano nuove sfide senza mai dimenticare che “le più grandi opere non si realizzano con la forza ma con la perseveranza ed è grazie alle piccole cose che si può diventare più grandi di altri”.