Le valvole overcenter sono valvole di bilanciamento e sono destinate alla regolazione delle pressione garantendone un determinato valore di contropressione.
Sono utilizzate in applicazioni che prevedono la gestione di carichi sospesi, come apparecchi di sollevamento, argani, bracci di escavatori,e ne prevengono la caduta di carichi per gravità.
Le principali funzioni delle valvole overcenter sono, oltre al sostentamento di carichi anche il controllo del movimento degli attuatori oleodinamici con carico applicato e quindi alla velocità di discesa. L’evoluzione oleodinamica ha permesso di incrementarne le prestazioni dandone la possibilità di utilizzo anche nel controllo del movimento, nella sicurezza del carico sospeso in caso di rottura tubo e per smorzare le oscillazioni del carico.
Disponibili nella versione valvola overcenter semplice effetto e valvola overcenter doppio effetto.
Entrambe le versioni sono state realizzate anche con attacco flangia per permetterne l’attacco diretto all’attuatore, quindi versione valvola overcenter semplice effetto flangiabile e valvola overcenter doppio effetto flangiabile.
Visualizzazione di 4 risultati